L’esenzione ticket consente al paziente di non pagare il costo (ticket) su prestazioni e analisi.
La normativa inerente le categorie esenti dal pagamento del ticket fa rifermento alla Legge nazionale 537/1993 e successive modificazioni.
Oltre alla Legge nazionale, è bene riferirsi anche alle disposizione della Regione Lazio.
In generale, comunque, possiamo dire che l’esenzione ticket si può avere per due distinti motivi:
Le malattie per le quali è possibile richiedere l’esenzione ticket sono:
E’ necessario disporre di un certificato da richiedere presso la ASL di Roma di appartenenza.
Affinchè sia riconosciuta l’esenzione ticket delle prestazioni sanitarie per basso reddito occorre far parte di una delle seguenti categorie:
Le categorie di esenzione per reddito sono le seguenti:
Dal 1° Aprile 2011 il medico curante deve apporre sulla ricetta, dietro richiesta dell’assistito, uno dei codici sopraelencati in caso di diritto all’esenzione. Per avere riconosciuto tale diritto occorre essere presenti sull’elenco degli esenti fornito dal sistema sanitario regionale.
Di seguito il link al modulo presente sul sito della Regione Lazio per l’autocertificazione ai fini dell’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito.
Autocertificazione esenzione spesa sanitaria per motivi di reddito
Per chi non avesse l’esenzione dal ticket la nuova manovra finanziaria, recepita in maniera differente da ogni Regione, ha portato all’introduzione di nuovi ticket sanitari. La Regione Lazio ha posto le seguenti regole:
Ti ricordiamo che il Centro Diagnostico Sabatino e Laboratorio analisi è convenzionato con il servizio sanitario, puoi effettuare le analisi usufruendo dell’esenzione ticket.
Il Centro Diagnostico Sabatino si trova ad Angullara Sabazia 00061 (RM) in via Romana 10.
Per sapere come raggiungerci: Dove siamo.