Con il termine Diagnostica per Immagini, o Imaging Biomedico, si intende l’insieme di tecniche diagnostiche che permettono di osservare dall’esterno le strutture corporee, con relativa creazione di immagini, al fine di individuare eventuali anomalie patologiche dei tessuti o degli organi.
Presso il Centro Diagnostico Sabatino vicino Roma è possibile effettuare in convenzione le prestazioni di radiologia.
Gli esami di diagnostica per immagini permettono di ottenere un’immagine dell’interno del corpo, sia nella sua interezza sia di alcune parti.
La diagnostica per immagini aiuta i medici a diagnosticare un disturbo, a determinarne la gravità e a monitorare le persone dopo la diagnosi.
La maggior parte degli esami diagnostici è indolore, relativamente sicura e non invasiva (vale a dire, non richiede l’incisione della pelle o l’inserimento di uno strumento nel corpo).
Gli esami di diagnostica per immagini che fanno uso di radiazioni, in genere raggi X, sono uno strumento prezioso per la diagnosi, ma l’esposizione alle radiazioni comporta alcuni rischi.
Diversi esami diagnostici richiedono diverse quantità di radiazioni, ma la maggior parte di loro ne utilizza basse dosi, generalmente considerate sicure.
Il Centro Diagnostico Sabatino si trova ad Anguillara Sabazia, a 20 minuti da Roma, e dispone delle migliori attrezzature per la Diagnostica per Immagini, al fine di garantire una diagnosi veloce e accurata.