L’elettrocardiogramma o ECG sotto sforzo, è uno degli esami più comuni e utili a monitorare la salute del cuore. Presso il Centro Diagnostico Sabatino, (Roma) e non distante da Bracciano e Trevignano Romano, è possibile effettuare l’elettrocardiogramma sotto sforzo avvalendosi di personale medico esperto.
L’analisi in questione si esegue per registrare e trascrivere su grafico l’attività elettrica del cuore sottoposto a sforzo, per ottenere un tratto che sintetizzi e chiarisca l’attività cardiaca di una persona.
Come noto, l’elettrocardiogramma può essere sostenuto in condizioni normali, di riposo, o sotto sforzo, ovvero dopo o durante un breve esercizio fisico. Parliamo di ECG e ECG sotto sforzo. Due esami simili, a volte contigui, che hanno però obiettivi diagnostici differenti.
L’elettrocardiogramma a riposo monitora lo stato di salute e il corretto andamento del cuore. Può far parte di una visita medica abituale, di un semplice controllo di routine. L’elettrocardiogramma sotto sforzo invece, viene somministrato per analizzare l’andamento e le reazioni che ha il battito cardiaco se sollecitato e sottoposto a sforzi.
È un esame che viene utilizzato solitamente per analizzare la sussistenza di eventuali ischemie cardiache e malattie coronariche. Un esame che conduce il cuore in una prova, nella quale deve dimostrare di essere sano e correttamente robusto.
L’ECG sotto sforzo da cicloergometro, è un tipo di elettrocardiogramma sotto sforzo dalla capacità diagnostica elevata e mirata che viene somministrato al paziente mentre pedala su una particolare cyclette. Un esame che permette di ascoltare e trascrivere un corposo insieme di dati provenienti dal cuore molto attendibili, ottimi per una diagnosi dettagliata.
L’ECG sotto sforzo su cicloergometro avviene mentre il pazientepedala su una cyclette particolare, il cicloergometro. Il cicloergometro è una bici medica la cui pendenza il cui pedalare viene regolato calibrando le watt di sforzo che una persona deve sopportare. Watt di potenza espressa dal pedalare di un paziente a cui corrispondono precisi parametri bilanciati con l’elettricità espressa dal cuore.
Il test viene portato avanti facendo pedalare il paziente sulla cyclette che aumenterà progressivamente la propria resistenza opposta alla pedalata. La resistenza, il freno del pedale aumenterà progressivamente fino a quando non provocherà nella persona una frequenza cardiaca massimale, considerata tenendo conto dell’età e al sesso della persona stessa. L’esame condurrà il paziente verso un picco massimo di sforzo durante il quale osservare il comportamento del cuore e la pressione arteriosa.
Gli obiettivi diagnostici del test sono chiari. L’ECG su cicloergometro mira a individuare e diagnosticare qualora siano presenti ischemie e soglia di ischemia, la soglia del dolore detta soglia d’angor, ipotensione da sforzo, aritmie. Individuare e curare determinate patologie del cuore, per vagliarne cure correnti, rimedi e interventi futuri.
Serve in particolare a:
L’ECG sotto sforzo da cicloergometro ha un durata complessiva diventi minuti. Viene effettuato in ambulatorio di cardiologia, sotto l’osservazione continua del medico specialista, che ne valuterà gli andamenti monitorando costantemente lo stato di salute del paziente.
L’ambulatorio cardiologico del Centro Diagnostico Sabatino, a venti minuti da Roma, nel nord este della Provincia di Roma annovera l’ECG sotto sforzo su cicloergometro tra i servizi diagnostici a disposizione del paziente.
Per informazioni riguardanti l’ECG sotto sforzo su cicloergometro a cui è possibile sottoporsi nel Centro Diagnostico Sabatino contattare il numero 06.99.68.758.
Il Centro si trova ad Anguillara Sabazia e a pochi km da Trevignano Romano e Bracciano.
HOLTER Holter cardiaco e pressorio
ECOCARDIOGRAMMA Vai alla pagina dell’esame