Quando si parla di prevenzione dentale si fa riferimento, in primis, al concetto di igiene orale, questo perché è assodato che la pulizia costante dei denti riduce di molto o previene carie e altre malattie.
Vi più esserci anche una predisposizione a talune malattie di denti e gengive ma, anche in questo caso, la prevenzione, ovvero le visite di controllo dal dentista, è l’unica soluzione.
Prevenzione dentale = igiene orale
L’igiene di denti e gengive è fondamentale sia per i piccoli sia per i grandi. La pulizia dei denti si effettua non solo con lo spazzolino, ma anche con altri strumenti come, ad esempio, il filo interdentale.
Il filo interdentale riesce, infatti, ad arrivare lì dove lo spazzolino non è in grado di arrivare, fornendo in tal modo una pulizia accurata anche delle gengive.
Oltre alla normale igiene quotidiana, (almeno 3 volte al giorno) è possibile prevedere, qualora il dentista lo ritenga necessario, una pulizia dentale professionale.
Prevenzione dentale = visite di controllo
E’ una forma di prevenzione dentale anche il recarsi, con regolarità, alle visite di normale controllo effettuate dal proprio dentista. Il controllo della buona salute di denti e gengive può essere effettuato anche con l’ausilio di un’ortopanoramica in grado di “vedere” lì dove l’occhio umano non può. L’ortopanoramica è una radiografia dei denti volta proprio a individuare, anche, eventuali carie interstiziali che altrimenti resterebbero nascoste al dentista. Richiedi informazioni