Bolle rosse
per il secondo anno consecutivo la mia compagna presenta diverse bolle rosse sulla parte bassa delle gambe dopo essersi bagnata nell’acqua del lago . Lo scorso anno ne aveva oltre 30 e la loro evoluzione le ha portate a misurare fino a 15 mm di diametro e a presentarsi piene di liquido gonfie e tumefatte. Sono state trattate con pomate e capsule antibiotiche antistaminico e cortisone e il loro decorso è durato oltre 35/40gg.
Ho foto della situazione al 11/6/19 ma mi occorre un indirizzo e mail per inviarla. Il contatto con l’acqua è del 9/6. A cosa possono addebitarsi? Come vanno trattate?
Gentile paziente, dalla sua descrizione dei sintomi, con la opportuna prudenza che caratterizza l’agire medico, ci dovremmo trovare, probabilmente, in un ambito di “orticaria da contatto” o comunque di dermatite allergica (potrebbe essere la c.d. dermatite del bagnante ?). La invito per una più accurata diagnosi ad effettuare una visita specialistica dermatologica, che può prenotare presso il Centro Diagnostico Sabatino chiamando il CUP al numero verde 800.58.49.26
Cordiali saluti,
Dott.ssa Fiumara Giancarla
(Dermatologa presso il Centro Diagnostico Sabatino)