Presso il Centro Ortopedico del Centro Diagnostico Sabatino, è possibile effettuare visite ortopediche avvalendosi anche di diagnostica per immagini altamente tecnologica.
Le visite ortopediche hanno come obiettivo quello di monitorare il corretto funzionamento dell’apparato locomotore e individuare eventuali patologie a carico di ossa, articolazioni, legamenti,
tendini, muscoli e nervi.
Gli esami diagnostici che l’ortopedico riterrà opportuni, che possono essere effettuati direttamente presso il Centro, consentono di costruire una diagnosi completa, una volta raccolti i dati clinici.
La visita ortopedica infatti permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia). Fra le più frequenti sono incluse l’artrosi, i problemi al menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare.
Inoltre la visita ortopedica può essere utile in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.