Presso il Centro Diagnostico Sabatino ad Anguillara Sabazia, a 20 minuti da Roma, è possibile effettuare un accurato esame audiometrico, presso l’ambulatorio di otorinolaringoiatria.
Il test audiometrico è necessario per verificare la funzionalità dell’orecchio o accertare precocemente eventuali problemi di sordità.
I problemi uditivi possono derivare da molteplici aspetti, solitamente la percezione del suono avviene quando le onde sonore arrivano a stimolare i nervi uditivi posti nella parte interna dell’orecchio. A questo punto sotto forma di impulsi elettrici lo stimolo arriva al cervello che lo decodifica e permette di percepire il suono e riconoscerne l’origine.
L’orecchio umano riesce a sentire o tollerare suoni che rientrano in un range tra i 16 e i 16.000 Hr, un suono troppo forte può comportare danni alla membrana timpanica. Altre casistiche che possono essere individuate grazie all’esame audiometrico riguardano le imperfezioni del sistema uditivo, che causano l’incapacità di percepire suoni che rientrano nel normale range umano.
L’esame audiometrico si svolge in una camera, detta cabina silente o camera anecoica, il paziente deve indossare un paio di cuffie mentre il medico invia dei suoni, dai bassi agli alti. Durante l’ascolto il paziente dovrà inviare un cenno ogni volta che ne sente uno, in maniera da poter valutare il range uditivo.
Per informazioni e appuntamenti presso il Centro Diagnostico Sabatino è possibile contattare il numero 069968758.
Presso gli ambulatori del Centro Diagnostico Sabatino è possibile …
L’elettrocardiogramma o ECG sotto sforzo, è uno degli esami …
L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa …
La laringoscopia a fibre ottiche che puoi effettuare presso il …