Le applicazioni mobile che fanno bene alla salute
Si sa che c’è un’app per tutto, quindi anche nel campo del benessere e della salute proliferano simpatiche applicazioni per gli smartphone, utili a tutti gli scopi. Ad esempio per le future mamme c’è la scaricatissima iMamma che serve a tenere un diario per ricordare la prossima visita ginecologica, quando effettuare i vari esami, il peso corporeo, il registro delle contrazioni…Insomma tutto quello che può essere utile a una donna in dolce attesa. iMamma è stata pensata da un informatore medico palermitano che l’ha sviluppata insieme ad alcuni ingegneri della Apple. Scaricanbdola si avrà la possibilità di immagazzinare tutti i dati della gravidanza, comprese le immagini delle ecografie; di trovare gli indirizzi utili; di avere consigli sulla dieta per il benessere della donna e del bambino e anche per avere indicazioni sugli acquisiti più utili da fare.
Un’altra app molto utile, specialmente ora che si avvicina la stagione estiva e si comincia ad andare al mare, è SoleAmico, applicazione voluta dalla Commissione Difesa Vista e Unipro. Attraverso SoleAmico si possono avere consigli sulla protezione degli occhi e della pelle in base sia alla condizione esterna, legata a luogo, ora e raggi UV, sia in base alla propria condizione fisica, ovvero al fototipo.
Dagli USA arriva invece iHeal che serve a scovare o controllare le dipendenze. I ricercatori dell’Università del Massachusetts hanno deciso di utilizzare gli smartphone collegati a dei braccialetti che i pazienti dovranno indossare, per dare loro un supporto in caso di crisi di astinenza.