Regione Lazio, prevenzione e controllo del tumore al seno
Si prolungherà fino a Venerdì 27 Maggio la campagna promossa da Regione Lazio e Susa G. Komen Italia per la prevenzione e la lotta al tumore del seno. La campagna, intitolata “Corriamo per la vita”, attiva sia nella Capitale che nelle province della Regione Lazio farà da seguito alla maratona “Race for the cure” svoltasi Domenica scorsa a Roma.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato, oltre al Presidente della Regione Lazio Renata Polverini anche il presidente Komen Italia e come testimonial sono intervenute l’attrice Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.
L’obiettivo della campagna è quello di affermare che la prevenzione è il primo passo verso una vita più serena delle donne, i risultati della scorsa campagna lo confermano; lo scorso anno, afferma il presidente, sono state visitate quasi 6.500 donne durante le feste natalizie nell’ambito del “Progetto Donna- Mi state a cuore”, attuato per la prevenzione del tumore al seno e all’utero.
Sensibilizzare le donne a controlli costanti è importante e grazie ai camper messi a disposizione dalla regione, per ancora una settimana sarà possibile farsi visitare da specialisti che eseguiranno: mammografie, pap test con counseling del papilloma virus, visite ginecologiche e dermatologiche a tutte le donne.
I camper attrezzati, si sposteranno anche nelle province del Lazio come Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina; ogni camper sarà predisposto per effettuate tutte le visite, in maniera gratuita eseguite da specialisti provenienti dal San Camillo, dall’Asl RmG e dall’Asl RmD.