Le malattie cardiovascolari sono purtroppo in Italia la prima causa di mortalità.
Il cuore e il sistema di vasi sanguigni che ne assicurano un corretto approvvigionamento sono elementi vitali del corpo umano, e come tali devono essere considerati. Come tali devono essere tutelati, rispettati e mantenuti in piena salute ed efficienza anche e soprattutto attraverso la prevezione.
Arteriosclerosi, iperglicemia, ipertensione, colesterolo buono in livelli insufficienti, eccessi di trigliceridi, sono generalmente trai maggiori fattori di rischio per il cuore. Tra le maggiori cause di infarti e ischemie.
Per scongiurare il verificarsi del rischio e per compiere il proprio dovere verso il proprio cuore e nei confronti del proprio apparato cardiovascolare occorre avere uno stile di vita adeguato e un’alimentazione sana.
Tra le regole d’oro alla base della prevenzione di malattie cardiovascolari troviamo:
Sarebbe opportuno inoltre, completare queste sane abitudini di vita con altre buone pratiche salutari e indispensabili. Pratiche che riguardano il sottoporsi periodicamente al controllo sanitario del proprio corpo, analisi del sangue di routine, visite mediche.
Analisi del sangue periodiche potrebbero per esempio essere utilissime al fine di monitorare l’incombenza di grassi, trigliceridi, colesterolo, glicemia.
Per sincerarsi sul perfetto stato di salute del proprio tessuto connettivo, affinché non contenga intralci minimi al corretto andamento cardiaco.
Esistono poi strumenti diagnostici specifici e dettagliati ai quali sottoporre lo studio sia del cuore che dei vasi sanguigni.
Strumenti generalmente utilizzati per individuare l’entità di patologie cardiovascolari sospette, osservarne l’esatta sussistenza e l’identità.
Parliamo di servizi diagnostici come elettrocardiogramma e holter, ecocardiogramma e ecocolordoppler.
Di tutti i servizi appena elencati si può disporre contattando l’ambulatorio cardiologico del Centro Diagnostico Sabatino.