La prima forma di prevenzione per la salute della donna consiste nei controlli e visite ginecologiche periodiche.
Possiamo dire che un sinonimo del termine “prevenzione” è “diagnosi precoce”. Diagnosticare precocemente eventuali malattie ginecologiche significa poter, poi, intervenire in modo più efficace con trattamenti specifici.
La prevenzione in ambito ginecologico quindi rappresenta per la donna una sorta di “arma bianca” indispensabile e a tutte le età.
Oltre alle visite ginecologiche (ecografia pelvica, pap test) la prevenzione si può e si deve fare anche mediante uno stile di vita sano e un’igiene personale adeguata.
Regole di buona igiene personale prevedono: pulizia frequente e accurata, con detergenti aventi pH neuro o leggermente acido evitare l’uso giornaliero di assorbenti e proteggislip o indumenti che favoriscano il mantenimento di umidità, utilizzare preferire biancheria intima di cotone o in fibre traspiranti.
Per affrontare correttamente la gravidanza è necessario sia programmarla, intercettando, ove presenti condizioni a rischio durante una consulenza preconcezionale, al fine di intercettare noxae patologiche in grado di alterarne il suo decorso fisiologico, sia seguirla durante tutto il suo evolversi tutelando il benessere materno-fetale, evitando e/o gestendo l’insorgenza di possibili complicanze mediante un attenta sorveglianza da parte del ginecologo curante.
Il sangue è l’elemento fondamentale del nostro corpo e come …
Presso il Centro Diagnostico Sabatino a pochi km da Roma è …
Il laboratorio di analisi del Centro Diagnostico Sabatino, vicino …
Presso il Centro Diagnostico Sabatino a pochi minuti da Roma …