Dermatoscopia, cos’è?
Salve ho visto la pubblicità della vostra promozione sulla dermatoscopia, volevo sapere in cosa consiste nella pratica e a cosa serve.
Con dermatoscopia, o epiluminescenza si intende brevemente un esame che ha come obiettivo primario il riconoscimento di un melanoma. Strumento solitamente utilizzato per la tecnica diagnostica in questione è il dermatoscopio ottico, che abbina una lente e una fonte di illuminazione. Una sorta di microscopio particolare che permette al dermatologo di individuare lesioni e neoformazioni cutanee.
Altro strumento utilizzabile, e il Centro ne è dotato, è il dermatoscopio digitale, che esegue la stessa diagnosi avvalendosi di un fotocamera digitale che invia a un computer immagini ad altissima risoluzione. In entrambi i casi, si tratta di un esame assolutamente non invasivo della durata di alcuni minuti.
Un esame semplice che incide però fortemente sulla possibilità di prevenire, diagnosticare precocemente un melanoma ovvero neoplasie maligne.
Un esame accessibile ma dalla portata decisiva. Come ognuno di noi ormai dovrebbe sapere, come ovunque si sente ripetere, la prevenzione e la diagnosi precoce sono due delle migliori armi contro ogni forma tumorale. E in questo caso il controllo dei nei, visite periodiche da uno specialista e conseguenti esami diagnostici possono rivelarsi cruciali. Salvavita.